L’implantologia è diventata una tecnica clinicamente molto affidabile e routinaria che si basa su alcuni principi biologici ben definiti e che deve essere eseguita seguendo delle linee guida semplici ma rigorose.

La conoscenza di questi principi e protocolli sia chirurgici che protesici è fondamentale per raggiungere un risultato funzionalmente ed esteticamente corretto.

I corsi si pongono l’obiettivo di descrivere dei protocolli parodontali, protesici ed implantari seguendo i più moderni concetti e aggiornamenti della letteratura e delle conoscenze internazionali, con un particolare riguardo all’impostazione estetica di tutto il piano di trattamento.

I corsi hanno un’impostazione prettamente clinico – pratica, per questa ragione i corsisti hanno sempre l’opportunità di discutere il piano di trattamento di numerosi casi, dai più semplici ai più complessi.

L’apprendimento è pertanto basato su un continuo scambio d’idee e suggerimenti pratici con i relatori e l’obiettivo finale è di diventare autosufficienti nell’impostare, gestire ed eseguire con competenza tutte le tecniche necessarie per ottenere un risultato ottimale del restauro implanto –protesico, con particolare attenzione al trattamento dei tessuti molli e all’estetica.

Si sottolinea che i relatori non sono presenti esclusivamente per insegnare, ma soprattutto per condividere le loro conoscenze con i corsisti e per fornire un orientamento imparziale nella scelta fra le molteplici tecniche e i nuovi strumenti proposti da clinici e produttori.